-
ARZIGNANO
-
-
ASIAGO
-
-
BREGANZE
-
-
CALDOGNO
GAS CALDOGNO
Referente: BIASIN NICOLA
Mail: nicola.silvana@gmail.com
Sito web: http://gascaldogno.wordpress.com/
GAS Caldogno è nato nel febbraio del 2012 dall’esigenza di dare importanza all’impatto sociale e ambientale dei propri consumi.Vogliamo riflettere e mettere in pratica alcuni concetti semplici che stavano alla base della società di un tempo ma, a vantaggio di un presunto benessere economico e materiale, tendiamo a dimenticare.
Vogliamo dare valore:
- ai piccoli produttori locali, a chi si sporca le mani di terra ogni giorno per coltivare quello che mangiamo
- ai prodotti sani, biologici di cui sappiamo la provenienza
- alla giustizia, intesa come giusto prezzo della merce, giusta retribuzione del produttore, giusto salario dei lavoratori
- al rispetto dell’ambiente come scelta indispensabile per la nostra generazione e per quelle future
- alla solidarietà verso i popoli del sud del mondo, valorizzando i loro prodotti e le loro coltivazioni, retribuendoli nella giusta misura grazie al commercio equo e solidale.
Attualmente il gruppo è composto da circa 45-50 famiglie e il trend è in costante aumento, vista la crescita generale della sensibilità verso l’alimentazione biologica, la salvaguardia dell’ambiente, il prezzo equo dei prodotti. Ci troviamo una volta al mese per confrontarci sugli acquisti, per ascoltare e parlare con i produttori, per organizzarci al meglio perchè non vogliamo che le difficoltà logistiche siano un’impedimento alla partecipazione al GAS. Oltre agli acquisti veri e propri durante l’anno organizziamo dei laboratori di cucina, delle serate informative e (ultime ma non per importanza) delle ottime e divertenti cene GASatissime!
-
-
CALTRANO
GAS TERRA DI NESSUNO
Referente: RIZZATO ANNALISA
Mail: annalisa.rizzato@libero.it
Piccolo gruppo nato nel 2001 ,attualmente conta circa 10 famiglie ma sempre aperto a chiunque si dimostri interessato.
Acquisti principalmente di prodotti secchi (la maggior parte degli associati coltiva un proprio orto).
Aderisce a Rete Gas Vicentina sia come progetto culturale che come acquisti condivisi -
-
CORNEDO
GAS ARCOBALENO
Referente: LEONARDI ILARIO
Mail: lure.ilario@livecom.it
È un gruppo di circa 15 famiglie di Cornedo ed altri comuni vicini nato nel 2004. Ci troviamo una volta al mese. Oltre agli acquisti solidali cerchiamo di portare avanti iniziative in collaborazione con associazione Canalete, comune di Cornedo ed altre associazioni su tutto quel che riguarda una economia ed un mondo con al centro le persone.
-
-
CREAZZO
GAS CREAZZO
Referente: PETRIN ALBERTO
Mail: gascreazzo@gmail.com
Gruppo nato nel 2009 da 9 famiglie. Attualmente conta 48 famiglie. La gestione è molto informale, non siamo una associazione con P.I. Contiamo di strutturarci meglio a breve. Ci Interessa molto l’aspetto sociale e solidale degli acquisti che facciamo.
-
-
ISOLA VICENTINA
GAS ISOLA VICENTINA
Referente: MENEGOLO UMBERTO
Mail: gas.isolavicentina@gmail.com
Gas Isola Vicentina è nato da un paio di mesi; a parteciparvi sono ancora poche famiglie, ma confidiamo di “contaggiarne”al più presto qualche altra. Condividiamo i principi generali dei GAS e cioè :consumo responsabile e critico, alimenti genuini e biologici, solidarietà nei confronti di chi produce nel rispetto etico della natura e dei lavoratori, socializzazione (creazione di una rete) e perché no risparmio economico in rapporto qualità-prezzo.
-
-
LONIGO
-
-
MONTEVIALE
-
-
PIOVENE ROCCHETTE
-
-
S.VITO LEGUZZANO
-
-
SANDRIGO
-
-
SARCEDO
-
-
SAREGO
GAS ALDIQUADELGUÀ
Referente: CARABAICH TIZIANA
Mail: tiziana.carabaich@gmail.com
Il gruppo aldiquadelGuà di Sarego nasce nel 2012 con finalità legate alla crescita personale e di una comunità sostenibile nei consumi ma anche nello stile di vita. Attua perciò una serie di iniziative informative e culturali per raggiungere una maggiore consapevolezza su ambiente, salute, alimentazione e condivisione.
Dal Dicembre 2012 nasce in quest’ottica di consumo critico il g.a.s. di aldiquadelGuà tramite cui gli appartenenti al gruppo possono effettuare acquisti di alimentari, prodotti per l’igiene e altri prodotti naturali o biologici. -
-
SCHIO
-
-
SCHIO
-
-
SOVIZZO
GAS SOVIZZO
Referente: TOMASI ALESSANDRO
Mail: atomasi79@gmail.com
Abbiamo iniziato da Gennaio 2013. Veniamo dalla felice esperienza di un anno nel gas di Creazzo. Abbiamo deciso di provarci a Sovizzo. Funziona e siamo molto soddisfatti. Stiamo crescendo di numero e siamo un gruppo pieno di idee. Aspettiamo nuovi iscritti con idee ed energia da dedicare a questo progetto comune di scelta sociale ed etica!
-
-
TORREBELVICINO
GAS INCONTRÀ
Referente: BENAZZI GUIDO
Mail: danielaeguido@gmail.com
Sito web: https://sites.google.com/site/gasincontra/
Il GAS InConTrà nasce dal percorso di alcune famiglie del gruppo InConTrà che si ritrovano settimanalmente e mensilmente come famiglie e inseriscono l’acquisto consapevole come una “buona pratica” da vivere e sostenere come famiglia.
L’apertura dell’esperienza dell’acquisto consapevole e solidale alle comunità del territorio di Pieve, Torre e Valli (a nord di Schio) avviene durante la settimana di incontri sul Bene Comune proposta e svolta a Torre nel mese di Aprile 2013, si decide così di fissare il 3° giovedì di ogni mese il momento di incontro e confronto aperto per questo tema e attività. -
-
VALDAGNO
GAS VALDAGNO
Referente: DALLA VALLE MARIA CRISTINA
Mail: cri_dv@live.it
Sito web: http://gasvaldagno.blogspot.it/
Il gruppo gas Valdagno nasce nel gennaio 2009 da alcune persone che fanno parte del gruppo No dal Molin Valle Agno. Il fatto di condividere gli stessi principi etici, l’amore per il proprio territorio ci ha portati a fondare questo gruppo, che fino ad oggi a Valdagno non esisteva. Essere gasisti significa anche condividere un certo stile di vita, avere dei valori etici ben precisi e rispettare il proprio territorio e le persone che ci abitano. Far parte di un gruppo Gas non vuol dire solo risparmiare soldi, ma anzi, l’obiettivo più grande è di spostare l’acquisto dai grandi centri commerciali al produttore diretto, di cui si conoscono le modalità di coltivazione e il modo di lavorare. Anche l’aspetto Km zero non è da sottovalutare, ecco perchè quando possibile ci appoggiamo a produttori locali, inoltre si cerca di acquistare prodotti biologici.
Essendo nati da poco attualmente per molti ordini ci siamo affidati alla rete gas vicentini, già molto affermati nel campo, ma ben venute sono persone nuove con nuove idee e nuovi contatti, magari locali.
Il gruppo si riunisce periodicamente (ogni mese presso il Super a Valdagno) per discutere le iniziative. -
-
VICENZA
GAS EQUISTIAMO APS
Referente: DAL DOSSO FILIBERTO
Mail: equistiamo@gmail.com
Sito web: equistiamo.org
Il gruppo di acquisto solidale di EQuiStiamo è nato alla fine del 1999 con il nome di GAS Unicomondo, perché alcuni dei promotori erano e sono soci (e all’epoca anche consiglieri) della cooperativa di commercio equo e solidale Unicomondo, cui rimaniamo profondamente legati. Da allora il nostro GAS si è evoluto e in parte riorganizzato, ma le scelte di fondo rimangono sostanzialmente le stesse.
Il nostro GAS, come tutti gli altri, si ispira a semplici criteri generali, che si traducono operativamente nel cercare un filo diretto con produttori e trasformatori che abbiano le seguenti caratteristiche:- Piccoli – per non concentrare ulteriormente il potere economico nelle mani di grosse aziende o di multinazionali, cioè per “spostare” i consumi a favore di realtà produttive più piccole, più a misura d’uomo e controllabili;
- Locali – per avere un rapporto il diretto con loro e le loro famiglie, per poter scambiare “saperi” e per far viaggiare le merci il meno possibile, soprattutto su gomma;
- rispettosi dell’Ambiente – per favorire coltivazioni biologiche e biodinamiche, e favorire un consumo consapevole e decrescente di risorse naturali;
- rispettosi della Persona e della dignità del Lavoro – per favorire il rispetto di condizioni di lavoro adeguate e la salute di lavoratori e consumatori e per costruire un futuro in cui ogni persona possa in piena libertà esprimere tutte le sue potenzialità;
- rispettosi degli Animali – per eliminare completamente qualunque sofferenza ingiustificata agli animali e garantire loro rispetto e una vita dignitosa.
- I motivi che hanno portato alla costituizione del GAS e poi dell’associazione sono di varia natura:
- culturale: favorire la formazione e la circolazione di informazioni sui temi legati al consumo critico, all’ecologia, alla globalizzazione, alla decrescita sostenibile…
- sociale: favorire relazioni e uno spirito solidale fra persone e famiglie, incluse quelle dei produttori…
- politica: aumentare la visibilità di proposte alternative come i GAS stessi, il commercio equo, il consumo critico, il risparmio etico… promuovendo incontri tematici e altre attività, se possibile in collaborazione con altri GAS, associazioni, cooperative, coordinamenti, reti…
- pratica: permettere alle famiglie aderenti di riorganizzare le modalità di acquisto, favorendo riduzione e spostamento degli acquisti e risparmio economico.
-
-
VICENZA
GAS EQUOBAR
Referente: MARINA ZANINI
Mail: marinaza2ni@gmail.com
Siamo un GAS di circa 30 famiglie nato nell’ottobre 2012.
Ci troviamo presso l’Equobar una volta al mese. -
-
VICENZA
GAS NO DAL MOLIN [NON ATTIVO]
Referente: SPADARO CHIARA
Mail: spadaro.chiara@gmail.com
Sito web: http://www.nodalmolin.it/Gas-NoDalMolin
Il Gruppo d’acquisto solidale No Dal Molin è nato nel novembre 2008 da una critica al modello di sviluppo attuale e da una riflessione sul consumo responsabile a partire dall’opposizione alla militarizzazione del territorio vicentino con il movimento No Dal Molin.
Il nostro Gas si propone di valorizzare i piccoli produttori locali che praticano un’agricoltura rispettosa della terra e di acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente e della persona, pagati un prezzo giusto ai produttori o provenienti da altre comunità in lotta per la difesa dei beni comuni. Consapevoli dell’importanza di una informazione responsabile e libera, abbiamo deciso di appoggiare come Gas anche riviste indipendenti che si occupano di decrescita, nuove forme di economia virtuosa e movimenti sociali. Inoltre, come Gas collaboriamo alla realizzazione di iniziative culturali e sociali all’interno del Presidio No Dal Molin: ne è un esempio il mercato mensile dei produttori locali e delle autoproduzioni che organizziamo ogni 3a domenica del mese nei tendoni del Presidio.
-
-
VICENZA
-